Benvenuti nel sito LE COLLINE DI ICARO allevamento riconosciuto ENCI-FCI, buona visione

di Elisabetta Covelli e Paolo Rovri - foto e contenuti: tutti i diritti riservati

SESSIONI DEDICATE AL NOSTRO ALLEVAMENTO


SUPPORTO, NOI PER VOI

Il supporto per quanto ci riguarda è duplice, ossia quello che noi con tutto l'impegno potremo dare a Voi, e quello che le persone con cui collaboriamo più attivamente possono dare a noi. Scontatamente saremo sempre disponibili non solo con chi adotta i nostri cuccioli ma anche con tutti quelli che vorranno interpellarci per sapere il nostro parere e le nostre idee sul Bovaro del Bernese. La collaborazione continuativa e l'interscambio di notizie con chi vivrà con i cuccioli che escono dal nostro allevamento è di fondamentale importanza per entrambi, perchè permetterà a Voi di vivere un avventura straordinaria con il vostro cane, certi di poter sempre contare sul nostro appoggio, a noi di monitorare costantemente il frutto del nostro lavoro e della nostra passione. Per quanto ci riguarda non vi sono differenze di trattamento, rispetto o considerazione nei confronti di chi adotta le nostre creature, che questi espongano o meno, si relazionino con noi più o meno frequentemente, ci facciano visita più o meno assiduamente, poiché riteniamo che un eventuale rapporto che nasce dall'acquisto di un nostro cucciolo debba prima di tutto poggiare le sue solide basi su un rapporto umano degno di essere definito tale. Chi non ha un eguale rispetto della morale e dignità umana, difficilmente potrà trasmettere qualcosa di positivo, che questi sia un allevatore o un acquirente. Di grande importanza per noi è anche il supporto che ci viene dato a nostra volta da allevatori capaci e consapevoli con i quali collaboriamo, ma anche dai nostri veterinari, che ci aiutano costantemente sotto molti punti di vista. Importantissimo è anche il rapporto con il Dott.Pedrani (Ce.le.ma.sche - Centrale di lettura delle malattie scheletriche) e con il Dott.Ronchese, meravigliose persone, grandi professionisti e illustri dispensatori di utili consigli. Quello che vi vogliamo trasmettere è che un progetto importante non si costruisce in autonomia, ma è frutto di un appassionato lavoro d'insieme, dove tutti, consapevolmente e con grande impegno, secondo scienza, coscienza e natura, contribuiscono attivamente al raggiungimento di un obiettivo. Abbiamo provato a circondarci di professionalità riconosciute; siamo stati più fortunati del previsto.

Se diverrete un giorno papà e mamme dei nostri cuccioli, anche voi entrerete a pieno titolo in questo progetto e in questo gruppo. Starà a voi conoscere noi e i nostri collaboratori e verificare sul campo se ciò che fino ad ora vi abbiamo raccontato corrisponde a realtà. Il mondo della Cinofilia è purtroppo inquinato da personaggi che si vendono per quello che non sono in realtà, nascondendo abilmente la loro vera indole, le loro pulsioni e i peggiori propositi, che poco hanno a che fare con la purezza d'animo degli animali. Siate accorti, sempre e con chiunque, e per quanto questo rappresenti oggettivamente qualcosa di scontato, siatelo ancor di più nel mondo della cinofilia, e questo, visto il peso e la responsabilità di dare dei consigli che esulano il campo prettamente cinotecnico, è l'unico che in coscienza ci sentiamo di darvi. Noi non abbiamo segreti di alcun tipo e pensiamo che questa sia l'unica via percorribile per un un continuo miglioramento, attraverso la condivisione trasparente delle cose belle e di quelle meno belle. Noi non ci reputiamo dei grandi allevatori, preferiamo definirci degli appassionati che lavorano, non ci stancheremo mai di ripeterlo, secondo scienza, coscienza e natura, e questo inevitabilmente ci porta in contrasto con quelle filosofie e atteggiamenti di scarsa trasparenza e sincerità, che spesso si nascondono dietro facciate perbeniste di pseudo "Grandi Allevatori" o di esperti dell'ultima ora, che oramai anche su internet e nei social dilagano creando non pochi problemi a chi per la prima volta si affaccia a questo mondo straordinario. Crediamo fermamente e profondamente nella condivisione delle esperienze, positive o negative che siano, unico iter possibile di un reale arricchimento reciproco e progresso. Crediamo che allevare sia una pratica difficile, complessa e a volte dolorosa; crediamo che allevare sia una professione, non certo un hobby o l'esperienza di una o due cucciolate nella vita. Si crescono intere generazioni, con grande fatica, con notti insonni, con tante preoccupazioni, tra dolore e immensa felicita', giorno dopo giorno, stagione dopo stagione, anno dopo anno, vivendo con loro, invecchiando con loro. Sappiate e ricordatelo sempre che un bravo allevatore investe per queste creature gran parte della sua vita rinunciando a vivere come fa la grande maggioranza delle persone.

Crediamo nel rispetto di un codice deontologico di rapporti vero, che per noi rappresenta le linee guida del comportamento da tenere nei vostri confronti, e ve ne mettiamo per iscritto alcuni passi:

Lo scopo commerciale dell'allevatore non deve prevaricare MAI lo scopo primario di tutela e selezione della razza; Un allevatore deve impegnarsi anche in attività d'informazione per tutti coloro che si avvicinano alla cinofilia, e si devono informare degli argomenti inerenti la salute, l'addestramento e il buon vivere con il Bernese e il cane in generale; Un allevatore deve essere un tassello importante per creare un giusto equilibrio nel rapporto tra cane e proprietario, nel rispetto della reciproca natura interiore; Un allevatore deve prodigarsi e contribuire al meglio a sviluppare le qualità naturali del Bernese; Un allevatore deve rendere ogni potenziale cliente consapevole nel considerare lo standard come elemento di giudizio estetico, e altresì renderlo consapevole di quale e quanta importanza abbiano aspetti come l'indole, il carattere e la storia della razza, nel cane che potrebbe vivere al suo fianco; Un allevatore deve rendere consapevole ogni potenziale cliente dell'importanza dei controlli sanitari per le tare genetiche, di quali siano e come si manifestino, in maniera tale che anch'egli diventi un tassello importante nella divulgazione di tali informazioni; Un allevatore deve sensibilizzare il rilievo della selezione del Bernese, così da evitare monte approssimative senza una conoscenza di base della stessa e dell'importanza della genealogia; Un allevatore deve essere di supporto agli appassionati con tutta la sua esperienza e tutte le informazioni disponibili sul pianeta Bernese; Un allevatore non deve mai forzare la mano per spingere i clienti alle esposizioni allo scopo di titolare il proprio nome o il proprio affisso, queste rappresentano un interesse che è e rimane del solo allevatore, l'esposizione è una scelta soggettiva e libera, che al privato non porta ne più ne meno di quello che gia ha: il proprio cane. Un allevatore ha il dovere morale di erudire il cliente su cosa sono le esposizioni, come funzionano, quali sono le regole e a cosa oggettivamente servono, così come ha il dovere di spiegare loro che i soggetti che possono eccellere in esposizione sono pochi e che vincere campionati non e' garanzia di nulla se non la rispondenza ad uno standard e al gusto del giudice di quel singolo soggetto vincente. C'e' molto altro, noi siamo qui.


image 1

back

torna indietro

image 2

chi siamo

image 3

filosofia

di allevamento

image 4

supporto

noi per voi

image 5

femmine

fattrici e pensionate

image 6

maschi

stalloni

image 7

i cuccioli

image 8

adozione

info e corredo

image 10

statistiche salute

dei nostri cani

image 5

news

cucciolate

image 12

link

istituzionali e amici

image 14

gallery

le nostre e le vostre foto

Grazie di aver visitato il nostro sito