Benvenuti nel sito LE COLLINE DI ICARO allevamento riconosciuto ENCI-FCI, buona visione

di Elisabetta Covelli e Paolo Rovri - foto e contenuti: tutti i diritti riservati

SESSIONI DEDICATE AL NOSTRO ALLEVAMENTO


I CUCCIOLI

I cuccioli rappresentano il grande dono delle nostre fattrici e il frutto ultimo dei nostri sforzi e di conseguenza la loro tutela parte ben prima della loro nascita, pertanto tutto il periodo della gestazione viene seguito con grande responsabilità, non lasciando nulla al caso. Quando riteniamo opportuno farlo procediamo ad un controllo ecografico per verificare oggettivamente lo stato interessante della fattrice e il numero e stato di salute dei cuccioli, per poter gestire al meglio questo momento meraviglioso. Procediamo, nei tempi adeguati, con una sverminazione, per evitare la possibilità che eventuali parassiti possano essere trasmessi ai cuccioli, anche se pratichiamo già questa profilassi normalmente a scopo cautelativo su tutti i nostri cani. Per gradi iniziamo a sovralimentare la futura mamma non superando mai comunque una somministrazione che vada oltre una volta e mezzo la normale dieta, compatibilmente al metabolismo di ogni singolo esemplare.

Il parto avviene sotto il nostro diretto costante controllo, sempre e comunque con il potenziale intervento d'urgenza dei nostri veterinari, poiché avendo per noi i nascituri e soprattutto la fattrice un valore affettivo incalcolabile e non essendo noi medici, non abbiamo nessuna intenzione di doverci trovare ad affrontare delle situazioni di emergenza alle quali potremmo non essere preparati, e dal momento che ognuno di noi deve fare il proprio mestiere, riteniamo giusto non mettere in pericolo la mamma e i cuccioli con la presunzione di saper fare noi a tutti i costi. Abbiamo peraltro la fortuna di essere supportati da uno staff veterinario di tutto rispetto e sarebbe veramente stupido non attingere a piene mani alla loro preparazione. Questo non vuol certo dire, per inteso, che le fattrici non si arrangino, ma preferiamo vivere questo passo sempre serenamente. Il parto avviene presso la nostra struttura, in una sala parto dedicata, anche se siamo sempre preparati ad un eventuale ricovero in caso di problematiche gravi. Nel caso in cui la cucciolata sia particolarmente numerosa, una volta appurata l'eventuale difficoltà della mamma ad allattare tutti i cuccioli in maniera corretta e sufficiente, siamo pronti ad integrare l'alimentazione con latte artificiale.

Superata la fase critica delle prime ventiquattro ore, i cuccioli vengono sistematicamente e costantemente manipolati, per abituarli da subito al contatto con l'uomo. Quando il parto avviene nella stagione fredda, l'ambiente che accoglie i cuccioli per il primo mese, viene costantemente riscaldato. Non esiste un momento preciso in cui i cuccioli vengono svezzati, dipende da diversi fattori, tra cui il numero, il loro peso e la modalità con cui si è svolto l'allattamento. Nella normalità avviene tra il ventesimo e venticinquesimo giorno dopo la nascita, ed è comunque un passaggio graduale.

La socializzazione avviene in sostanza da subito, tramite la manipolazione e gradualmente cresce quando i cuccioli aprono gli occhi, quando hanno i primi contatti con gli altri esemplari del nostro allevamento, quando cominciamo ad esporli ai rumori di una normale vita quotidiana. Nel momento in cui sono pronti per avventurarsi nel mondo esterno, lasciamo loro libero accesso ad uno spazio a loro riservato, senza pericoli, nel quale cominciare liberamente le prime esplorazioni e i primi giochi collettivi.

Gli spazi interni ed esterni dedicati a mamma e cuccioli, vengono costantemente puliti e disinfettati. La nascita delle cucciolate per noi rappresenta un evento straordinario in tutti i sensi e quindi quando le annunciamo lo facciamo con grande entusiasmo e con grande gioia. Sappiamo che faranno felici altre persone e questo assieme alla filosofia che accompagna il loro arrivo è ciò che ci spinge a lavorare con grande serietà e coerenza. Rispettiamo i tempi biologici naturali di recupero delle nostre fattrici, valutando con grande attenzione il loro stato di salute, preservandole ad una vita lunga e piena.

Le nostre fattrici, se vi fosse bisogno di ribadirlo nuovamente, per noi hanno un valore affettivo inestimabile, non sacrificabile, per nessun motivo.


image 1

back

torna indietro

image 2

chi siamo

image 3

filosofia

di allevamento

image 4

supporto

noi per voi

image 5

femmine

fattrici e pensionate

image 6

maschi

stalloni

image 7

i cuccioli

image 8

adozione

info e corredo

image 10

statistiche salute

dei nostri cani

image 5

news

cucciolate

image 12

link

istituzionali e amici

image 14

gallery

le nostre e le vostre foto

Grazie di aver visitato il nostro sito